lunedì 22 giugno 2015

Non c'è storia: VECCHIA STRACCIONA!



Ok, mi avete convinta.
Ho anche parlato con la Pigrizia e mi ha miagolato che per lei va bene, quindi ecco un po' di aggiornamenti.

Dunque, in questo periodo ho visto alcuni dei quadranti della città. Sì, perchè, come in tutti i luoghi creatisi in ere recenti, questa città è suddivisa in avenue, ossia le strade che vanno da ovest ad est, e street, ossia strade che vanno da nord a sud. Le suddette strade sono numerate dalla prima alla n, il che le rende impossibili da pronunciare per via di quella dannata usanza inglese di mettere la th ai numeri cardiali. Comunque...avendo questa suddivisisione netta è possibile creare dei quartieri precisi.

Dove abito io? Qui!
Che più preciso di così si muore....in una zona piuttosto centrale. Centrale per cosa non si sa, ma noi definiamola centrale che fa molto chic. Ovviamente non  mi è possibile visitare IL CENTRO  STORICO in quanto qui NON C'È STORIA ma noi la definiremo centrale ugualmente. La mancanza di storia è una di quelle cose di cui, nonostante tu sia pienamente cosciente, non ti rendi conto fino a che non ti si palesa di fronte. Ossia: non ti si palesa proprio.

Non avendo un centro ben definito -anche perchè anche nella remota possibilità ci fosse, sarebbe squadrato e comunque il concetto di piazza credo sia troppo complicato- non è possibile asserire quello che tutti noi italiani usiamo dire quando usciamo: VADO IN CENTRO! Ma noi abbiamo l'isola di Whyte e più centrale di un isola non c'è niente.

Ok, appurato questo, direi che abito in una zona centrale! La Whyte avenue è limitrofa all'università dell'Alberta e pertanto è popolata di locali, bar, attività ludiche ecc ecc.Dai.... è centrale...


_Ma non immaginatevi grandi cose_


Tuttavia, nella parte nord sopra la Whyte avenue c'è un'altra delle zone più importanti - o centrali - della città in cui è possibile trovare:

1)svariati teatri indipendenti tipo questo qui





2)Il museo della ferrovia di Edmonton
Le strade di una vecchia stracciona 1



3) il mercato ortofrutticolo di Edmonton che si svolge solo il sabato dalle ore 8 alle 15 (nel caso voleste fare un salto) e che forse non è proprio intriso di prodotti ortofrutticoli a chilometro zero... ma sorvoliamo.






Come si chiama questa bellissima zona?
Se non lo avete capito dall'insegna del mercato ortofrutticolo, ve lo svelo io: OLD STRATHCONA!
Ok, ok.... per dovere di cronaca sottolineo che la pronuncia corretta sarebbe strat-couna però per me è e rimarrà, la zona della vecchia stracciona!


Chissa se è morta o se anche lei trova rifugio con gli altri senza tetto negli appositi spazi che qui gli hanno dedicato (dato che altrimenti, nei mesi invernali, morirebbero assiderati).


Le strade di una vecchia stracciona 2
Fattostà che, per qualche strano motivo, la signora Vattelapesca ha colpito il cuore di qualcuno che gli ha persino dedicato un intero quartiere.










A presto,
Causticissima.

Nessun commento:

Posta un commento